Una delle principali attività dell’Associazione è rappresentata dal soccorso sanitario d’emergenza. L’Associazione possiede 5 ambulanze, modernamente attrezzate, che possono essere utilizzate per intervenire in tutti i servizi, di emergenza e non, richiesti dalla Centrale Operativa del “118”. Normalmente, presso la Sede, sono pronte a partire due ambulanze:
Ogni qualvolta arrivi una richiesta di aiuto l’operatore della Centrale 112, deciderà se e quale ambulanza fare intervenire, la Fratellanza Popolare di Peretola è pronta per ogni richiesta che arriva e una nostra ambulanza partirà immediatamente. Generalmente il tempo di intervento è di pochi minuti ma, in base alla distanza del luogo di intervento e al traffico, i tempi possono allungarsi.
adibita alle emergenze e disponibile 24 ore su 24, su cui si trovano ad operare un infermiere professionale, abilitato all’esecuzione delle principali tecniche di rianimazione e soccorso nonchè alla somministrazione di farmaci salvavita, e una squadra di 2 volontari abilitati all’assistenza all’infermiere e all’intervento nelle emergenze.
con Defibrillatore automatico a bordo, adibita alle emergenze e disponibile dalle ore 20:00 alle ore 8:00 con una squadra di 3 volontari abilitati.